Il percorso formativo dell’Istituto Professionale “A. Filosi” per chi vuole intraprendere quest’affascinante carriera

Se ami stare con le mani in pasta, ti piace metterti in gioco e lavorare in squadra e hai una predilezione per il dessert, comincia subito a costruire il tuo futuro lavorativo grazie al Diploma Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.  All’interno del tradizionale Indirizzo, infatti, l’Istituto Professionale di Stato “Alessandro Filosi” ha creato un’ulteriore specializzazione dedicata proprio alla Pasticceria.

Il tuo percorso formativo ricalcherà, inizialmente, quello previsto per tutti gli studenti: un biennio comune, in cui ti approccerai al vasto mondo dei servizi ristorativi e alberghieri. Sin dal primo anno, le discipline professionalizzanti e le attività di laboratorio si affiancheranno allo studio delle materie di cultura generale. 

Durante il triennio sceglierai la tua specializzazione. Studierai Chimica, Scienza e Cultura dell’Alimentazione, Nutrizionistica, Servizi di enogastronomia e ti concentrerai nella conoscenza degli ingredienti, nell’apprendimento delle tecniche di pasticceria e nel calcolo del food cost. Diverrai esperto delle normative sulla sicurezza e l’HCCP. Imparerai non solo a ideare e realizzare un dolce partendo da zero, ma a organizzare servizi di colazione in alberghi, coffee break e buffet dolci e salati. Una particolare attenzione è riservata, infatti, anche alla pasticceria salata, attraverso la preparazione di pane d’ogni sorta, pizzette, tramezzini, rustici e finger food. E per chi desidera approfondire l’argomento, l’Istituto organizza il Corso di Pizzeria e arte bianca.

A partire dal terzo anno parteciperai ai PCTO, ossia “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”: oltre duecento ore di alternanza scuola-lavoro in pasticcerie, bar, alberghi, ristoranti e aziende dolciarie o di catering. È un’occasione importante per verificare le competenze acquisite e arricchirle con l’esperienza sul campo.

Una volta conseguito il titolo di Tecnico dei Servizi Ristorativi potrai lavorare facilmente, facendo valere la tua formazione specialistica nella pasticceria. Se invece vorrai proseguire gli studi, il Diploma dà accesso a moltissimi corsi di perfezionamento oltre che a tutte le facoltà universitarie.