La carriera stellata nell’ospitalità alberghiera del Diplomato all’Istituto Professionale “A. Filosi”
Se ti piace lavorare a contatto con il pubblico, vuoi far carriera nel settore turistico-alberghiero e sogni di vivere esperienze emozionanti in giro per l’Italia e per il mondo, il Diploma Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera è la scelta migliore per il tuo futuro!
Il piano di studi, che ti condurrà al titolo di Tecnico dei Servizi Ricettivi, disegna un percorso di formazione professionale e insieme di crescita personale, che ti permetterà di inserirti sin da subito nel mondo del lavoro in alberghi, ristoranti e strutture turistico-ricettive di alto livello.
Nel corso dei cinque anni, accanto alle materie classiche di cultura generale, ti dedicherai allo studio delle discipline professionalizzanti in un perfetto equilibrio tra lezioni e esercitazioni pratiche.
Nelle aule-laboratorio, allestite per simulare il servizio in prestigiosi alberghi, sarai munito di divisa e apprenderai tutto quel che serve sulla Sala, il Bar e la cura del cliente. Imparerai l’educazione e le buone maniere, svilupperai capacità relazionali, comunicative, di negoziazione e gestione dei conflitti, accrescerai la tua autostima e sicurezza, saprai lavorare in team, diverrai esperto in tecniche di vendita, riuscirai a organizzare il tuo lavoro e a gestire con leadership altre risorse umane: in poche parole, non sarai solo un impeccabile cameriere di alberghi o ristoranti di lusso, ma avrai tutte quelle competenze chiamate “soft skills”, ricercatissime dalle aziende, che ti permetteranno di assumere incarichi di responsabilità.
Durante il triennio di specializzazione avranno inizio i PCTO, ossia “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”: sono ore importantissime di alternanza scuola-lavoro, in cui avrai l’opportunità di verificare e arricchire le competenze acquisite, facendo esperienza sul campo all’interno di aziende della filiera alberghiera e della ristorazione. Molto spesso accade che, al periodo di stage, segua la conferma del rapporto con lo studente, che si concretizza in un vero e proprio contratto di lavoro. Allo stesso modo può succedere che l’Istituto partecipi a eventi e concorsi nazionali e gli allievi vengano notati e apprezzati da potenziali datori di lavoro.
Infine, per impreziosire il tuo curriculum potrai partecipare alle numerose attività extracurriculari, promosse ogni anno dall’Istituto Professionale Filosi. Tra le ultime novità spicca il Corso di Bartender, per approfondire la cultura del bere e unire le conoscenze e abilità del bartender all’eleganza che contraddistingue il servizio in strutture d’eccellenza.
Già durante gli studi e ancor più dopo aver conseguito il Diploma, saranno molte le opportunità di inserimento lavorativo. Se invece sei un giovane molto intraprendente e vorrai migliorare ancora la tua formazione, il consiglio è di rivolgerti a corsi di perfezionamento nel settore turistico-alberghiero, studiare le lingue straniere e collezionare esperienze all’estero.